La nostra storia

La A.S. BASKET SPRESIANO nasce alla fine degli anni 70, dal volere e dalla passione di un gruppo di appassionati di Spresiano, il tutto nella storica Palestra ASOP Parrocchiale.
Lino Massetto e Pietro Giamporcaro sono tra i protagonisti di questo inizio che, con passione in pochi mesi, riescono a coinvolgere i giovani del paese. In breve il settore giovanile prolifera seguito a ruota dalla prima squadra che all’inizio milita in promozione. Ottimo anche l’impegno sociale e politico di Lino che partecipa attivamente alla vita politica del Comune.
In quel periodo le amministrazioni decidono di investire nei giovani e nello sport, e con non pochi sacrifici, viene costruito l’attuale palazzetto dello sport, struttura a tutt’oggi invidiata.
Subito la passione e la partecipazione crescono, il settore giovanile fiorisce e vengono sfornati talenti che si affermano anche a livello nazionale. La prima squadra in pochi anni viene promossa in serie D e successivamente in serie C2 nella quale diventa protagonista affermata per oltre 10 anni. Nel 2002 gli sforzi vengono premiati con la promozione in serie C nazionale. Traguardo raggiunto con una giovane squadra composta per metà da giocatori cresciuti nel proprio vivaio e con l’innesto di alcuni giocatori d’esperienza.
La serie nazionale viene mantenuta facilmente per tre annualità ma purtroppo la crisi economia degli anni duemila ha fatto mancare il fondamentale supporto degli sponsor costringendo ad una ripartenza; difficoltà che è stata affrontata da tutti con un nuovo vigore e trasformata in un’opportunità. La società è ripartita riprendendosi subito il ruolo di protagonista a livello regionale e formando una prima squadra femminile. L’impegno si è allargato anche ai comuni limitrofi, per far conoscere lo splendido gioco del basket.
Nel 2008 c’è stato un cambio al vertice nel quale, lo storico presidente uscente Lino Masetto, dopo un trentennio di onorato servizio, ha ceduto lo “scettro”. Opportunità coperta immediatamente da un gruppo di giovani ex giocatori coadiuvati dall’esperienza dello staff in essere. Ad oggi, le cariche sono solo una formalità perché, con la forza del gruppo, il nostro direttivo collabora a 360° per raggiungere il massimo risultato.
Tutto questo impegno è stato costantemente applicato e portato avanti, ed il nostro risultato più gratificante sta in tutto il nostro settore giovanile. Un fiore all’occhiello che cresce di anno in anno e che viene riconosciuto a livello regionale e che ha permesso ai nostri giovani di partecipare a campionati di livello superiore.
Ad oggi siamo presenti con due centri di Minibasket, uno nel comune di Spresino ed uno nel Comune di Maserada; partecipiamo a tutti i campionati giovani con i nostri giovani atleti, oltre 150; partecipiamo al campionato femminile regionale di Serie C e partecipiamo inoltre al campionato Interregionale Maschile di C Silver.
Infine un grazie alle amministrazioni del Comune che in tutti questi anni hanno supportato ed incentivato le attività sportive, non ultima quella guida dal nostro ex-giocatore e tutt’ora sindaco Marco Dalla Pietra coadiuvano dall’assessore allo sporto Giuseppe Mestriner, che hanno riconfermato la loro disponibilità ed impegno, sostengono lo sport nel territorio.
Vi aspettiamo così tutti a condividere la nostra passione in occasione delle partite che si svolgono presso il palazzetto di via Toniolo, tutti i sabati e domenica pomeriggio per assistere a delle entusiasmanti partite, dai più piccoli sino ai più grandi.

data pubblicazione: 3 ottobre 2014
di forna1414
Contatti
  • Indirizzo società Sede: Via Luigi Galvani n.9, 31027 - Spresiano (TV)
  • Indirizzo palestra Palestra: Palazzetto Scuole Medie, via Ugo Foscolo, 31027 - Spresiano (TV)
  • Contattaci via telefono 331/6895385 - 348/8100499
  • Contattaci via fax +39 0422/522042
  • Contattaci via mail info@basketspresianomaserada.it
  • facebook page facebook page
Gallery Tips

Area ad accesso limitato

Basket Spresiano S.D.D.a R.L. powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket